Premio Centottanta

Il Premio Centottanta, premio Moviementu per filmmaker esordienti, è finalmente giunto alla sua terza edizione!

Dopo il successo degli scorsi anni, siamo pronti per una nuova avventura che ci porterà a conoscere cosa si muove nel rutilante mondo degli appassionati e aspiranti filmmaker indipendenti, lontani dai riflettori delle grandi produzioni. 

Come ci suggerisce Jonas Mekas, che ci ha lasciati da poco, noi di Centottanta vogliamo celebrare “le piccole forme di cinema: le forme liriche, i poemi, gli acquerelli, gli studi, i ritratti, le piccole canzoni in 8mm”, ma anche, perché no, le lettere videodigitali, i racconti girati con lo smartphone e i gesti istantanei. 

Potrete conoscere tutti i dettagli della nuova edizione 2019 alla conferenza stampa di lancio del premio, il 6 febbraio alle 10:30 al foyer del Teatro Massimo di Cagliari, in compagnia dei registi Enrico Pau (portavoce del Premio Centottanta), Marco Antonio Pani (regista e giurato di questa edizione) e alcuni partner dell’iniziativa proposta dalla nostra associazione: Moviementu – Rete Cinema Sardegna.

Moviementu – Rete Cinema Sardegna riunisce i professionisti che oggi fanno cinema in Sardegna ma sa anche che ci sono forme e modi di fare cinema che nascono da esperienze diverse e che magari all’inizio hanno difficoltà ad emergere. 

Moviementu vuole essere un punto di riferimento anche per chi ha appena iniziato a compiere i primi passi. Ci siamo chiesti: chi sono oggi gli aspiranti filmmaker sardi? Che ne è di coloro che, dopo un percorso di studi nelle scuole di cinema italiane o estere, tornano nell’isola con l’idea di raccontare, attraverso le immagini, il mondo? È nata così l’idea di costituire un gruppo di lavoro di ragazze e ragazzi che fanno parte dell’associazione, un nucleo di base di filmmaker che si allarga e si restringe secondo le esigenze e gli impegni di lavoro, e che si è assunto il compito di elaborare un progetto per dare un’opportunità di confronto e di visibilità ai nuovi filmmaker indipendenti, agli appassionati. 

Con il Premio Centottanta, giunto alla sua terza edizione, ci auguriamo di incoraggiare nuove visioni.  

Lo staff del Premio Centottanta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *